Pomodorini in barattolo

Come detto più volte, l’estate è, per quanto riguarda la frutta e la verdura, la mia stagione preferita. E’ per questo che mi piace imprigionare questa stagione in barattolo, per poter godere dei suoi profumi e dei suoi sapori anche in inverno, come già accaduto per i pomodorini confit, o con le melanzane sott’olio.

Lo scorso inverno, in Veneto, mi sono ritrovata a casa di Lara ad impastare e nel programma giornaliero c’era anche una bella focaccia. La focaccia, si sa, è buona anche bianca, ma Lara ha tirato fuori un barattolino di pomodorini dalla sua dispensa e mi è bastato sentirne il profumo appena aperto per chiederle subito informazioni su come usava conservarli. Non solo l’odore dei pomodorini, ma anche le erbe e l’aglio avevano contribuito a creare quel profumo di cui immediatamente mi sono innamorata.

Ho aspettato così l’arrivo dei pomodorini nell’orto della mia Mamma per poter mettermi all’opera e creare questi vasetti, che sono certa doneranno tanto sapore alle mie focacce invernali, ma non solo. E poi….sono velocissimi da preparare.

Grazie Lara!

5.0 from 1 reviews
Pomodorini in barattolo
 
Autore:
Tipo di ricetta: Conserve
Ingredienti
  • Pomodorini pachino
  • Aglio
  • Timo limonato
  • Dragoncello
  • Origano
  • Basilico
  • Olio extra vergine
Preparazione
  1. Lavate e asciugate bene i pomodorini.
  2. Riempite dei barattoli accuratamente lavati in precedenza, spingendo i pomodorini ma senza pressare (i pomodorini non devono schiacciarsi).
  3. All'interno del barattolo aggiungete uno spicchio di aglio, un goccino di olio e le erbe che preferite (io ho preparato vasetti con origano, alcuni con basilico, altri con dragoncello e timo limonato).
  4. Chiudete bene i barattoli e metteteli in un tegame pieno di acqua.
  5. Portate a bollore e lasciate sobollire per circa 30, 40 minuti.
  6. Fate raffreddare completamente i barattoli prima di riporli in dispensa.
Note
Durante la cottura i pomodorini rilasceranno un pochino della loro acqua di cottura, ma la stessa non riempirà i barattoli. I pomodorini si manterranno ugualmente con l'acqua contenuta al loro interno.

 

7 Comments
POSTED IN:


7 Responses to Pomodorini in barattolo

  1. Giulia says:

    Grazie per l’idea! Non vedo l’ora di prepararli anch’io!
    Un abbraccio

  2. tamara says:

    Complimenti cara sono ottimi, li faccio anche io e in inverno quando apri un barattolo ti sembra di vedere il sole, appena rinfresca preparo i confit che sono i miei preferiti, foto belle, evocano l’estate…un abbraccio

  3. Sara says:

    Miki che belli questi barattolini..invogli a fare!!! Il tuo blog è bellissimo..io non ho piu lavorato per sistemarlo 🙁
    Buon w.e. tesoro

    Sara

  4. Maria says:

    Li faró sicuramente cara Michela!!!

  5. Silvia Brisi says:

    Che delizia!!! Accipicchia, questa ricetta arriva proprio quando ho finito la quintalata di ciliegini dei suoceri!! Se al ritorno dal viaggio ce ne danno ancora li faccio!! Un bacione!!

  6. Su says:

    Questa è la conserva più veloce che io abbia mai visto, un’idea super, tengo a mente. Peccato che nell’orto non abbiamo messo pomodorini quest’anno…

  7. Bellissima idea, li provo subito stasera. Non sono pratica con le conserve ma questi sono veramente facilissimi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe: