Ciabattine menta e rosmarino: auguri mio piccolo blog!

6 Luglio 2012. Un inizio che non era un inizio. Non sapevo nemmeno perché aprivo questo blog. Ma non era importante. Perché quando serve, la vita muove mosse al posto nostro. Ci fa fare ciò che è giusto in quel momento.

Sono trascorsi tre anni, da allora, e tanta tantissima Vita. Il blog in questo senso è un mezzo anche spietato, la traccia indelebile che ti mostra chi eri, chi sei e cosa stai diventando. Ma lo vivo come un vantaggio e non come un disagio: mi piace vedere la strada che ho fatto, perché nella corsa dei giorni spesso non si vede, o non ce ne rendiamo conto. La strada è comunque la nostra strada, anche con qualche errore, anche con qualche caduta.

Oggi non sono più sola, mentre scrivo, perché siamo in due. Matteo è diventato sempre più tangibile e reale, e anche se ancora non mi sembra vero, adesso so che non vedo l’ora di conoscerlo. Con buona probabilità, se sarò ancora qui a scrivere tra un anno, sarò ancora tutt’altro, da ciò che sono oggi….e sorrido…perché la vita è grandiosa per questo, perché non ci fa mai stare fermi nella stessa posizione, se lo vogliamo. Infatti, se rileggo le parole che scrivevo un anno fa, mi vengono i brividi…a pensare a tutto ciò che è accaduto dopo quelle parole.

Oggi festeggiamo il mio blog con uno dei pani per eccellenza: le ciabattine. In assoluto il mio migliore risultato ottenuto fino ad oggi. Nuvole nelle mani, quasi senza peso, buonissime. E aromatizzate, come vuole la tradizione, con menta e rosmarino, per rendere onore a questo mio prezioso angolino.

Auguri al mio blog e grazie a tutte le persone che mi sono vicine!

5.0 from 3 reviews
Ciabattine menta e rosmarino
 
Autore:
Tipo di ricetta: Pane
Resa: 8 ciabattine
Ingredienti
  • Autolisi
  • 300 g di farina tipo 1
  • 100 g di farina 00 bio
  • 100 g di semola rimacinata di grano duro
  • 360 g di acqua
  • Pre fermento
  • 60 g di pasta madre
  • 100 g di acqua
  • 100 g di farina 00 bio
  • Impasto
  • Tutta la massa autolitica
  • Tutto il pre fermento
  • 11 g di sale
  • 4 g di malto diastasico (facoltativo)
  • 5 cucchiaini di rosmarino in polvere
  • 8 foglie di menta fresca tritata
Preparazione
  1. Ore 10: Preparate la massa autolitica dentro la planetaria, unendo acqua e farina e mescolando bene. Coprite con pellicola e mettete in frigorifero. Insieme preparate il pre fermento in una ciotola, sciogliendo la pasta madre nell'acqua e mescolando bene la farina. Sigillate con pellicola e lasciate a temperatura ambiente.
  2. Ore 13: Aggiungete il prefermento e il malto alla massa autolitica.
  3. Impastate alla minima velocità lasciando incordare l'impasto.
  4. Ribaltate l'impasto nella planetaria e riprendete la lavorazione a velocità più sostenuta.
  5. Aggiungete il sale e lasciatelo assorbire.
  6. Infine incorporate il rosmarino e la menta.
  7. Rovesciate l'impasto su un piano da lavoro e arrotondatelo con una spatola di metallo.
  8. Preparate una vaschetta e oliatela leggermente sul fondo.
  9. Ponete l'impasto all'interno della vaschetta, fate una piega a portafoglio e sigillate con pellicola per 1 ora.
  10. Dopo 1 ora ripetete la piega a portafoglio e dopo 1 ora ripeterla per la terza volta.
  11. Riponete l'impasto, sempre sigillato, in frigorifero.
  12. Ore 8, giorno successivo: spolverate di poca semola un piano da lavoro e rovesciateci delicatamente l'impasto sopra.
  13. Con i polpastrelli leggermente unti di olio, tirate delicatamente i 4 angoli dell'impasto in modo da dare una forma rettangolare.
  14. Con l'aiuto di una spatola di metallo, dividete l'impasto in 8 pezzi più o meno uguali.
  15. Infilando la spatola di taglio sotto una ciabattina, spostatela in modo deciso su una placca da forno ricoperta di abbondante semola rimacinata, ripetendo l'operazione per tutte le ciabattine.
  16. Spolverate la superficie con semola e sigillate la placca con pellicola.
  17. Lasciate riposare 1 ora quindi infornate le ciabattine a 250° per i primi 10 minuti, e terminate la cottura a 200°.
  18. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di aprire.


16 Responses to Ciabattine menta e rosmarino: auguri mio piccolo blog!

  1. Paola says:

    La vita è bella perché è in grado di sorprenderci, sempre. Possono capitare momenti bui, sentieri che non riesci a spiegarti, ma poi, inevitabilmente accade l’inaspettato. Persone che entrano nella tua vita, persone che ne escono, istanti nuovi e belli da condividere e da vivere. E i nostri angolini sono lì, a seguirci in questo cammino. A volte li si mette un po’ da parte, altre volte sono un’ancora di salvezza, ma continuano a raccogliere le nostre parole ed emozioni, a mescolarle con quelle degli altri, quasi fossero ingredienti di un soffice pane o di una morbida ciabattina. Crescono e catturano in quegli alveoli i sogni che vorremmo realizzare. Ti auguro altri mille alveolini da riempire di sogni e parole in questo angolino bellissimo che profuma di pane 🙂

  2. Ely says:

    Auguri, auguri e ancora auguri cara.. perché di strada ce n’è davanti e ce n’è stata alle spalle. Ed è meraviglioso vedere quanto tu sia diventata ancora più brava ad ogni passo, spinta da una passione senza pari e dal talento che il cielo ha dato alle tue manine. Congratulazioni e continua così.. queste ciabattine hanno nell’impasto i profumi e l’amore del sole. Un bacio grande.

  3. paola says:

    Complimenti ciabattine fantastiche,ben alveolate ,mi sembra di sentirne il profumo,bravissima

  4. Eleonora says:

    …auguri di cuore Michi!
    al tuo spazio, che è cresciuto tanto diventando sempre più interessante e bello.
    A te, che sei cresciuta ancor di più, grazie a tante esperienze di vita.
    A Matteo, che sta crescendo a velocità incredibile!!!

    le tue ciabattine…leggere e gustose!…e oggi profumate come il tuo blog!

    ciao, e un abbraccio

  5. Lisa says:

    Auguroni di cuore!

  6. lara says:

    Auguri Michela, dicevo ieri a Massi quanto mi manchi e quanta strada ha fatto la tua vita, ma anche le nostre, è stato bello averti qui ed è stato bello essere con te fin da subito, da quando Matteo è diventato un idea vera, spero che tra un anno a leggerti scoprirò cose ancora nuove nel tuo divenire enel tuo cammi no di tutti i giorni. Ti abbraccio e muoo di invidia A – per i buchi delle ciabatta / B – per quella bilancia favolosa che c’è nelle tue foto

  7. Ilaria Guidi says:

    Dolce Michi…mi sono tanto emozionata leggendo le tue parole…ti faccio tanti auguri di cuore si per il tuo blog ma specialmente per la tua vita…per il piccolo e meraviglioso Matteo…
    Queste ciabattine sono semplicemente stupende e queste foto sono davvero un incanto…mi piacciono tantissimo…ma quanto sei brava tu?! 🙂

  8. Tiziana says:

    Tesoro mio per me hai fatto tanta strada solo da quando ti conosco io!! Sei una persona splendida e ti meriti solo il meglio.. Matteo ha una mamma che chiunque gli invidierà!! Il mio dispiacere è averti lontana ma ti ho nel cuore lo sai!!!!! Per le ciabatte che ti dico… Sono divine!!!!! ❤❤❤

  9. Andreea says:

    Buon compleanno per il tuo blog e tanti complimenti per le tue ricette, come anche per queste ciabatte meravigliose. Tanti anni ancora insieme a noi e tante cose belle !

  10. Monica says:

    Che risultato meraviglioso, un tuttobuchi che apprezzo, amo e assaporerei in ogni istante della giornata. E mi piace come vivi questo blog, come una continua crescita, un passato verso cui guardare e sorridere pensando al futuro.
    Tanti auguri e che tu possa continuare così, sempre meglio, tu ed il tuo piccolino <3

  11. M4ry says:

    Come sono felice di averti incontrata, e come sono felice di condividere tante cose con te. Sei una forza della natura…ti adoro ! Mi manca solo di abbracciarti, ma presto ci riuscirò. Buon blog compleanno amica mia, con il cuore <3
    P.s. Quando ci incontreremo…eh eh eh…vedrai quante prelibatezze mi dovrai preparare con quelle manine sante 🙂

  12. Silvia Brisi says:

    Michela auguri di cuore, al tuo blog, a te e a voi!! Se penso a quante cose ho imparato da te non si contano sulle dita di dieci mani!!!
    E queste ciabattine lo dimostrano in pieno, ogni pane che esce dalle tue mani è poesia!!!

  13. lorena says:

    Che bella ricetta e che belle parole. Eh si, quando si pensa di avere oramai tutta la vita sotto controllo, accade qualcosa che stravolge le nostre certezze.
    Un abbraccio, Lorena

  14. Tanti auguri amica mia.? Hai ragione, quante cose possono cambiare in un anno … Anche io lo scorso anno mai avrei pensato di avere un nuovi amore, così piccolo e profumato di bimbo sano. Sai che oggi credo mi abbia messo a fuoco un po meglio e mi ha regalato un bel sorriso? Il primo della sua vita per la sua nonna. Vedrai il prossimo anno quanto amore avrai tra le mani … Ahhhh le ciabattine, a momenti mi dimenticò: semplicemente meravigliose, io lo so. Un bacio grandissimo

  15. Marta says:

    Wow che alveolatura! Davvero perfetta! ?

  16. zia Consu says:

    Hai davvero ragione, la vita ci sorprende sempre ed è imprevedibilmente meravigliosa 🙂
    Tu 6 stupenda e Matteo sarà un bimbo molto fortunato 🙂 Auguri anche al tuo bellissimo blog, mi segno subito la ricetta..non potevi scegliere modo migliore di festeggiare questo momento 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe: