Cous cous di pesce

clicca sulle immagini per ingrandirle

Tanti Diversi anni fa ho tenuto un paio di mostre fotografiche. Ero ancora piena di belle speranze.
Una sera, dopo una di queste mostre, il mio Insegnante di fotografia – che era nel frattempo diventato la mia guida, il mio amico e il mio punto di riferimento – mi disse “Andiamo a mangiare qualcosa“.
Si, ma dove?
Qua vicino, vi porto io in un posto, andiamo a mangiare il cous cous.
E’ stato quella sera, in compagnia di amici, e in fermento per una giornata speciale, che ho assaggiato per la prima volta un cous cous vegetariano e da allora non me ne sono separata più. Tra me e il cous cous è nato subito un amore, tant’è che non mi sono accontentata di mangiarlo, ma ho scassato i birilli a tutti per capire come si preparava.
Niente di più facile, considerando che adesso lo vendono un pò ovunque, anche in versione integrale. In questi anni l’ho cucinato in tutti i modi: vegetariano, con carne, con pesto e pinoli…ma avevo un desiderio: trovare il cous cous a grana larga e cucinarmelo con il pesce.
Ecco come sono nati i due piatti che vedete oggi. L’ultimo è quello che ho proposto ad alcune mie amiche ad una cena: un successo stratosferico!
Che poi….quanto mi piace andare in pescheria e scegliermi il pesce…è una cosa che proprio mi da soddisfazione, nonostante la commessa che spesso mi riceve abbia sempre un pò troppa voglia di chiacchierare, senza sapere di avere davanti un orso bruno.
Passi poi, che vado lì per comprare due seppie e me ne esco con un tonno sotto braccio…vabbé, questa è una storia che vi racconterò poi 😀
____________________________

Ingredienti:

Cous cous a grana larga
Pesce e frutti di mare misti a piacere
Olio
Sale
Peperoncino
Prezzemolo
Zafferano

Procedimento:

Preparate un brodo di pesce mettendone una piccola parte di a bollire in tre dita di acqua (vanno benissimo anche le teste di gambero).
Aggiungeteci dello zafferano in infusione.
Nel frattempo fate a pezzetti tutto il pesce. 
Se usate delle vongole, mettetele in una padella con una spruzzata di acqua – deve essere appena percettibile – e lasciate sul fuoco circa tre minuti, cioè il tempo che impiegano le vongole ad aprirsi.
Soffriggete dell’aglio in una padella con poco olio e saltateci per pochi minuti il pesce
Aggiungete prezzemolo fresco, peperoncino a piacimento e salate secondo i gusti (io nel pesce non ho messo sale perché usando salmone affumicato e le vongole, sale ce ne era a sufficienza).
Nel brodo di pesce aggiungete un filo d’olio, del sale, e fateci rinvenire il cous cous
Sgranatelo e condite con il pesce.
Impiattate e impreziosite con olio a crudo

[Il cous cous è buonissimo caldo, ma anche gustato freddo perché acquista ancora più sapore]

________________________

“La vita spremila, se vuoi che sia come vorresti 
devi cominciare a trasformare i giorni che respiri in semi. 
Ti farò da complice se lo vorrai e poi ti mostrerò che cosa prendere.”

Grazie Matteo! :’)


39 Responses to Cous cous di pesce

  1. Federica says:

    Anche per me con il cous cous è stato amore al primo assaggio. Vegetariano con quanto amo le verdure lo adoro ma col tuo tripudio di pesce mi piace parecchio di più. Non solo buono pure bello 🙂 Un bacione, buona settimana

  2. FrammentAria says:

    mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm

  3. Silvia says:

    Che bello questo piatto, Michela!
    E poi io adoro il cous cous,in tutte le sue versioni!

    Come sempre, brava. Brava per il piatto,per la foto,per le spiegazioni.

  4. Eleonora D says:

    guardo e leggo ogni tuo post con nuovo ammirato stupore!
    le preparazioni curate e gustose,le foto stupende,i tuoi racconti di vita.
    una boccata d aria prima dell apnea di una giornata di lavoro! 🙂
    ciao!!!!

    (marta sui tubi saranno a padova venerdì ma non credo riuscirò ad andare a vederli…)

  5. Lo Ziopiero says:

    A questo punto ti manca solo di incocciarlo nella mafaradda!!!

    Vedrai che soddisfazione! 😉

  6. Miky, ma che bel piatto! Lo sai che ho appena comprato una scatola di cous cous gluten free. M'ispiro alla tua presentazione, che qui a bari sarà molto apprezzata!!!
    Baci, Ellen

  7. m4ry says:

    Sai che il cous cous di pesce è il mio preferito ?? A me piace metterci dentro anche tanto limone..
    MI sto rifacendo gli occhi..e sono solo le 10 😉
    Ti abbraccio !

  8. A me il pesce che non è a forma di pesce non piace solitamente, ma porca paletta se assaggerei il tuo cous cous Michi *_* Ha un aspetto così succulento! Poi il cous cous l'ho scoperto da poco perciò, mi devo cimentare 😀
    Ti mando un abbraccio forte Michi mia! :****

  9. Maya says:

    buongiorno michi che aspetto invitantequesto cus cus. Sai che sabato io ziopiro ziopierino ed emmeti siamo andati a trovare franci al suo stand di beneficenza! aveva tagliato 10 kili di verdure per il suo cus cus vegetariano! ci sei mancata molto. siamo tutti ansiosi di conoscerti!

    • Ciao Maya! addirittura ansiosi?? avete troppe aspettative, sono una spettinata qualunque 😀

      Un bacione a te e Ziopierino :*

    • Maya says:

      guarda più spettinata di me non credo. a ziopiero gli ho detto "guarda quando vedi una yaris scassata sono io"..poi quando ziopiero stava lal telefono con ziatam le fa "stiamo salendo in macchina..se così si può chiamare " ah ah..che ridere. credimi che non sarai mai più spettinata dime..io dimentico proprio di pettinarmi. e cmq..si..nn vediamo l'ora di conoscerti!

  10. Matteo says:

    A me il cous cous piace tanto, ma sono praticamente l'unico in famiglia, quindi non lo faccio praticamente mai 🙁
    *chi vuol capire, capisca*
    Questa ricetta mi ispira un botto *_*
    E… la canzone… <3 :') :**

  11. Roberta says:

    Ahahaha, orsetto mio, allora dovevi uscire con un salmone intero, non con il tonno 😉
    Vabbè, lo sai no che io il couscous me lo mangerei a chilate, caldo, freddo, e con qualunque cosa ti venga in mente…ma con il pesce anche di più!!!
    Baci Michi!

  12. Berry says:

    Un orso bruno con un tonno sottobraccio non è credibile, non te lo volevo dire! 🙂 (ps: volevo scrivere questa cosa anche se vedo che non sono stata l'unica ad avere quest'idea!!!) Il tuo cous cous mi fa venire una super acquolina!!! Ma perchè io non riesco a cucinarlo? Mi piace tanto come lo fa mia mamma con le verdurine sbruciacchiate in padella 🙂
    BBBBBono!
    BBBBBBBacio!

    • aaahahah…vero!!! ma io non sono mai credibile 😀

      Ma perché non riesci a cucinare il cous cous? tra le tante ricette, quella del cous cous è davvero semplice…e poi scusa, fatti insegnare da quella santa donna di tua mamma!! 😀

      :*

  13. Patty Patty says:

    Michè io il cous cous di pesce più buono della mia vita l'ho mangiato ad Ortigia quattro anni fa (avevo Matilde in panzore) e somigliava tantissimo a questo che hai fatto tu… Mi piacerebbe vederti uscire dalla pescheria con il tonno sotto il braccio… ti bascio bella donna!!!

  14. Sai che una amica siciliana me ne ha regalato un pò però è da incocciare!! Devo decidermi prima o poi, altrimenti diventa vecchio. Piace molto anche a me, sia di pesce che di verdure. Bellissimo, brava

  15. Edith Pilaff says:

    Anch'io,pur amando il couscous di verdure e ceci,amo ancor di piu' quello di pesce…Vorrei tanto imparare a fare il couscous dolce con i pistacchi che si faceva un tempo in Sicilia,ma quello e' un lavoro per te e lo Zio Piero….
    Baci subliminali!

  16. Vaty ♪ says:

    Donna eccezionale, cuoca curiosa e fotografa di eccellenza.. Prima o poi ti voglio abbracciare di persona ^_^
    Io pure amo il cous cous, quando vivevo in Sicilia, spesso si andava a trapani e San Vito lo capo x il mare e ricordo scorpacciate proprio come queste tue foto! Sei bravissima Miky! In tutte le cucine del mondo 🙂

  17. Ciao Michela come stai?
    scusami se sono sparita ma la scuola mi sta tenendo impegnata. Il Cous Cous è un gran piatto sono pienamente d'accordo e ti invito a provare a cucinare più o meno nello stesso modo la fregola sarda…sempre con il pesce manche con telline e cozze è grandiosa.
    Poi se ti va un giorno andiamo insieme a mangiare in un posto a Monteverde da una mia amica cuoca libanese….con diverse " divagazioni orientali " nel piatto!!!
    Che ne dici ?
    Ciao un abbraccio Paola

    https://www.facebook.com/TrusteverTastes?ref=hl

    • Ciao Bella mia, ma che piacere vederti! La fregola mi piace da matti. Ne compro una molto grezza e massiccia e mi piace talmente tanto che pure al pomodoro mi fa impazzire! Seguirò il tuo consiglio 🙂
      Le telline poi le adoro: ho una famiglia di appassionati pescatori e l’estate ne facciamo sempre grandi scorpacciate…danno un sapore unico!
      Per andare a mangiare insieme, senza problemi, mi farebbe molto piacere, specie se è un posto che consigli tu 🙂
      Vi vengo a trovare presto così poi ci organizziamo.
      Un abbraccio grande!

  18. Buonissimo! Devo apprezzare di più il cous cous 🙂

  19. sembra ottimo!!! io lo adoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *