Meringa italiana

Ragazzi e ragazze, 
oggi vi vorrei coinvolgere per un problema che sto avendo con blogger da qualche tempo. Ve lo dico nella speranza che qualcuno sappia darmi una mano, per sapere se sono solo io l’unica sfortunata a cui blogger sta torturando il fegato!!!
Mi è capitato già a gennaio, e ora si è ripresentato lo stesso problema: blogger non si aggiorna con i miei nuovi post. Io stessa, che seguo il mio blog, se entro nella mia lista di post, mi da come aggiornamento un post pubblicato due settimane fa (la ciabatta con farina Enkir, per la precisione). Tutto ciò che è venuto dopo, giace in un limbo non ben identificato. 
Questo naturalmente non consente a chi mi segue di vedere i miei aggiornamenti, a meno che non venga a prescindere a visitare il mio blog. 
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e l’ha risolto? e se si, come? 
Spero che qualcuno mi sappia aiutare prima di finire in manicomio…allora sì che non ci saranno più post, ma mi dovrete venire a portare le arance nella clinica psichiatrica 😀 😀 😀
Intanto che qualche anima pia arrivi a salvarmi, vi parlo della meravigliosa meringa italiana. 
Quant’è che ne sentivo parlare? Tanto! però sono stata pigra fino allo scorso week end, perché in fondo io maneggio poco i dolci, rispetto al salato. 
Ma fare la meringa italiana è così facile che è perfino alla mia portata 😀 

Ora, io di lavoro nella vita faccio il commerciale, quindi permettetemi di vendervi questa meraviglia (me faccio ride da sola :D)

Vantaggi del fare la meringa italiana:

Potete smaltire gli albumi (hai detto niente?!?! :D)
Una volta fatta, la potete congelare e usare quando vi pare (l’avrete già pronta, ve pare poco??)
Ci potete preparare moltissimi dolci, tra cui torte, tiramisù e gelati (mizzica oh!!)
Pastorizzando gli albumi, non rischiate di incappare in salmonelle e altre brutte faccende (vi ho quasi convinto eh?)
Dulcis in fundo, è bbonaaaa!!! (e con questo il prodotto è già venduto :D)

Se qualcuno di voi non fosse ancora convinto, vi dico che mio fratello, 42 anni suonati e rispettabile padre di famiglia, s’è leccato tutta la frusta senza ritegno, con tanto di naso imbiancato (ma che poi, adesso che ci penso, lui riesce sempre ad essere nei paraggi quando preparo leccornie…e non abitiamo nella stessa casa!!!)
Io v’ho avvisati, poi…. 😀 😀 😀
PS: grazie a lui, sempre lui, il mio faro. Qua c’è solo da imparare con grande ammirazione :’)

Ingredienti:

100 gr di albumi
40 gr di zucchero
40 gr di acqua
Altri 160 gr di zucchero

Procedimento:

Unite gli albumi ai 40 gr di zucchero e sbattete dolcemente con una forchetta.
A parte, in un pentolino, unite l’acqua con 160 gr di zucchero e mettete sul fuoco portando a 121°
Versate piano piano lo sciroppo di acqua e zucchero negli albumi, e iniziare a sbattere velocemente con le fruste (massima velocità), fino a montare completamente a neve ferma.

Il video è orribile, ma l’ho messo per farvi vedere
come deve venire la meringa sotto le fruste 🙂

40 Responses to Meringa italiana

  1. Lo Ziopiero says:

    It's Wonderful !!!

    Abbott, Your Lighthouse 😀 😀 😀

    p.s. mi spiace per il tuo problema con blogger ma non saprei come aiutarti. Inoltre, non essendo follower di nessuno, non conosco neanche le modalità e le dinamiche con cui avvengono gli aggiornamenti in quella pagina.

  2. Ely says:

    Tesoro ma tu sei unica anche con i dolci.. questa meringa è perfetta e sono incantata! Grazie, un post che salverò con piacere!! <3 Ma.. davvero? Io credo di aver sempre visualizzato i tuoi aggiornamenti.. anche stamani l'ho ricevuto regolarmente ed eccomi qui!! <3 <3 TVTB!

  3. Perfettissima questa meringa Michi *_* E' una nuvoletta bianca 😀
    Per quanto riguarda blogger: vengo a trovarti a prescindere, ma i tuoi aggiornamenti li vedo 😉
    Un bacione grande grande :*

  4. FrammentAria says:

    tesoro, io i tuoi aggiornamenti li ricevo sempre! com'è sto fatto che tu no non ti ricevi???? dipenderà dal sistema operativo??? per esempio, con internet explorer a me blogger non mi funziona bene per niente. dai un'occhiata QUI.
    quanto alla meringa italiana, visto che meraviglia??? io ho imparato a farla per il tiramisù e per i macarons, anche se poi per questi ultimi ho cambiato ricetta, tanto vengono cotti e non c'è bisogno di pastorizzarli. e pure io, confesso, mi ripulisco fruste e ciotole :))) (prima che arrivino i miei figli, che mamma snaturata!!!)
    ti abbraccio piccola!

  5. Ma io non ho problemi con i tuoi aggiornamenti. Mi arrivano belli puntuali.

  6. Io non ho il tuo stesso problema ma ne ho un altro: mi spariscono i messaggi dei visitatori! Ricevo la mail del messaggio, rispondo anche e alcuni spariscono; sia il messaggio che la mia risposta. Ho già scritto e non trovano il problema …

    La meringa è stratosferica, bravissima!

  7. Federica says:

    Gongolo quando vedo gli albumu montare sotto le fruste 🙂
    A me i tuoi aggiornamenti arrivano puntuali per fortuna. Mi spiace non sapere come aiutarti, sono un disastro la tecnologia e l'informatica. Però qualche giorno fa ho sentito che Chiara aveva lo stesso problema. Non so se e come ha risolto. Prova a sentire lei, magari sa darti qualche dritta 🙂

    • ahahahah, io pure gongolo 😀 mi piace troppo tutto quel bianco incontaminato…ha un fascino per me irresistibile!!
      Sono contenta che a voi arrivino i miei aggiornamenti, anche se in qualche modo dovrò risolvere anche per me. Stasera con calma passo da Chiara, che non conosco.
      Grazie tesoro :*

  8. m4ry says:

    A me i tuoi aggiornamenti compaiono regolarmente, quelli di altri blog no..credo che a rotazione, un po' tutti stiamo avendo questo tipo di problema…che sia questione di rete ? Non saprei. Anche io, ad esempio, una volta pubblicati i miei post, li visualizzo con circa un'ora di ritardo..ma non saprei ! Che nuvola la tua meringa ! Semplicemente perfetta ! Bacini tesoro :**

    • Non so che dire Mary….ci sto sbattendo la testa da setitmane…non so da ocsa possa dipendere.
      A me è tutto fermo a due settimane fa.
      Mi era ccaduto anche a gennaio e poi improvvisamente la cosa si è risolta…ma non ho capito come :/

  9. Patty Patty says:

    Michy se intendi gli aggiornamenti sulla bacheca e quelli sulla mia blog roll mi arrivano puntuali ma senza foto (non so se è una scelta tua o è proprio blogger che ti detesta). Ho visto che ogni tanto anche a me non appare il mio aggiornamento, ma visto che poi venite numerosisssssssssimi a scrivere vuol dire che l'aggiornamento è arrivato! Per quanto riguarda la meringa ho capito l'antifona: il prossimo regalo che mi faccio è un termometro da cucina! Un bascio!

    • no, non è una mia scelta. La foto dovrebbe esserci. Boh, blogger è un pò birbantello…
      Mi dispiacerebbe se i miei amici non passassero perché non vedono gli aggiornamenti 🙁
      Ti abbraccio

  10. Ciao Micky!!
    Io ho i tuoi aggiornamenti sul mio blogroll..comunque non saprei come aiutarti, sono un'impedita in queste cose..però la scorsa settimana so che Chiara Setti (La cucina dello stivale) aveva lo setsso problema, non so se si è sistemato da solo o ha fatto qualcosa, prova a contattarla (anche tramite FB).
    Saui che la meringa italiana non l'ho mai fatta? adesso mi segno questa ricetta e provo perchè spesso mi ritrovo con albumi vaganti nel frigorifero..
    Ti abbracico forte, forte! Roberta <3
    n.b. passa un buon fine settimana 😉

  11. Ciao! Buona la meringa italiana!!! Comunque anch'io vedo i tuoi aggiornamenti senza problemi!

  12. a parte la meringa, strepitossssssa, lo sai che spesso quando visito il tuo blog mi si impalla tutto firefox? addirittura devo chiudere con task manager windows, devo proprio chiudere perchè rimane tutto bloccato… pensavo fossero le foto "pesanti" ma forse c'è qualcosa che non va davvero. non ho la soluzione, mi dispiace dispiace… in quando ad aggiornamenti nel blogrol funziona però!
    un abbraccio grosso grosso bella susina mia!
    Sandra

    • Me lo avete segnalato tu e Piero. Ma per esempio a Piero lo fa solo da un pc, e non da un altro. Forse dipende dal browser? ma che ne so, qua pare che per avere un blog bisogna essere investigatori 😀
      Mi spiace se ti si impalla, ma non credo sia per le foto, che tra l'altro sto caricando molto più leggere ultimamente :*
      Abbraccio ricambiato :))

    • boh… ma io insisto, spengo tutto e ritorno a vedere i tuoi post! non mi lascio mica mettere i bastoni fra…. il web,io!
      baci

  13. Eleonora says:

    ciao!avevo visto la meringa da Piero proprio l'altro giorno, per i suoi trancetti alle fragole.io non l'ho mai usata…
    o meglio,uso gli albumi montati all'occorrenza (per torte soffici, amaretti, crema per il tiramisù), eventualmente congelati quando mi avanzano da preparazioni tipo panettoni e colombe!!! 🙂
    quando invece usare la meringa italiana?e se la congelo,poi si scongela restando montata?!?
    mi interessa questa cosa perchè veramente a volte tutti questi albumi avanzati sono un problema!
    ciao!!!

    • Ciao Eleonora,
      la meringa italiana si può usare per molte torte, per lo stesso tiramisù, per i gelati….e una volta scongelata rimane montata 🙂
      E' utilissima per smaltire gli albumi e e per averla già pronta. Sembra niente, ma per la pasticceria, avere delle cose già pronte è utilissimo 🙂
      Un bacione .))

  14. Ciao michela! apparte che adoro la meringa! strepitosa…ma non mi era mai capitato di congelarla, è possibile?!!? e dopo rimane comunque montata?? fammi sapere un bacioooo

  15. Berry says:

    Secondo me è proprio blogger che da i numeri…io "ti" ricevo forte e chiara per fortuna, con i tuoi post ricchi e profumosi…e comunque mi pare con con i dolci ci sai fare benissimo! Smettila un po' o ti prendo a frustate le manine 🙂
    Ti bacio!

    • Eh, blogger da proprio i numeri…che stress!!
      tesoro, io coi dolci me la cavo, ma per la vera pasticceria ci vuole ancora manualità che non ho.
      Piano piano…. 🙂
      Ti bacio con le mani in tasca, và 😀

  16. Purtroppo non so aiutarti ne capisco davvero poco qui con blogger pensa che a me l'anno scorso era sparito il blog un casino per riaverlo!!!!
    mi hai venduto benissimo la meringa italiana;)
    domani post sul kugelhupf:))))
    un bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *