Maccheroncini pomodoro e parmigiano

clicca sulle immagini per ingrandirle

Quanto adoro la pasta fresca? Tanto. Mi piace fatta in casa, da me, meglio se acqua e farina, meglio se fatta e subito mangiata. Ve ne avevo parlato qui, di quanto io ami farla da me. Non mi pesa, non mi affatica. Forse perché la soddisfazione di vederla nel piatto, prima, e di gustarla, poi, mi riempie così tanto che tutto il resto non esiste, nemmeno le mani che immancabilmente mi restano in qualche modo sporche di farina (incredibile, anche quando penso di averle pulite con cura, ecco che dopo un pò riaffiora la tipica macchietta di farina cementata :D). 
Dopo il mio compleanno, ho voluto farmi un regalo: voi non trovate che siano stupendi i regali che ogni tanto ci concediamo da soli?
E così, dopo un pò che ci pensavo, ho comprato finalmente il torchio per la pasta con un paio di trafile. Una di queste trafile è quella per i maccheroncini (o sedanini) che io adoro. Ne vado pazza letteralmente. 
E così eccovi il mio primo esperimento: acqua, farina e olio. Un condimento semplicissimo, di quelli che prediligo: pomodoro e parmigiano. Spaziali! Adoro i sughi semplici. Più sono semplici e più li apprezzo. 
Che ne dite? Che ve ne pare? 


41 Responses to Maccheroncini pomodoro e parmigiano

  1. Ely says:

    L'hanno regalato anche a me i miei zii e (vergogna) ancora non l'ho usato!!! Visti i risultati devo mettermi all'opera! I tuoi sono perfetti e chissà che buoni! 😀 Devo solo omettere il formaggio.. ma per il resto, 10 e lode amica mia!! TVTTTB

  2. farsi la pasta fatta in casa non ha prezzo e sopratutto un altro gusto…
    ho la macchina per fare i formati di pasta ma anche io come ely l ho uso poco anzi a dire il vero due volte da quanto ce l ho….mi sembra un tantino complicato non far appiccicare la pasta mentre la faccio …ma ci voglio riprovare….
    i tuoi maccheroncini sono invitanti
    lia

    • Lia, sai io come ho fatto? ho seguito le istruzioni della macchina. E' spiegato molto bene. L'impasto non deve essere come un impasto "normale" ma deve rimanere "bricioloso". In questo modo puoi spingerlo bene nel foro con l'apposito pestello (si chiamerà pestello?). Vabbé, hai capito 😀
      Riprovaci :)))

  3. Federica says:

    Forse qualche piccolo auto regalo dovremmo concedercelo anche più spesso 🙂 Sai che ho la stessa trafila e l’ho usta una sola volta appena comprata e poi messa a dormire nell’armadio del ripostiglio? E il torchio l’avevo pure ordinato chè non era disponibile in negozio! So’ sciagurata lo so! La ritiro fuori, promesso :D! I condimenti così semplici semplici sono quelli che preferisco e se ora penso anche alla stagione dei bei pomodori freschi maturi…Un bacione, buona giornata

    • Fede, e perché io? Io l'ho ordinato che lo desideravo da una vita….e poi l'ho usato una sola volta! ma è vero pure che ce l'ho da circa un mese 😀 😀
      Io già mi sogno i pomodori dell'orto dei miei….se ci penso mi vengono gli occhi a cuoricino 😀

  4. Lo Ziopiero says:

    Mammamia che meraviglia questi sedanini/maccheroncini!!!
    E poi..in quelle ciotoline da finger-food…mmmmm

    Splendide pure le foto, Pinotta :)))

  5. Ti sei fatta un bellissimo regalo, quasi quasi me lo faccio anche io al compleanno!!!
    Bellissimi questi maccheroncini e quanta soddisfazione!!!
    Ps: la farina anche a me resta sempre da qualche parte!!!

  6. "Che ne dite? Che ve ne pare?"
    Semplicemente meravigliosi cara Michela!!!
    Anche io adoro la pasta fresca così, semplice, acqua e farina e ugualmente il sugo… meno elaborato è e più buono è!!
    Le foto fanno venire terribilmente voglia di pasta già alle 10 del mattino…; me lo allunghi un bicchierino???:))))))))))
    Grazie per la condivisione! Un baciotto!

  7. Edith Pilaff says:

    Michela a me paiono una meraviglia.Anch'io preferisco la pasta acqua e farina,pur non disdegnando quella all'uovo.
    D'accordissimo sulle salse,le piu' semplici son le piu' buone!
    Buona giornata.

  8. Dico che sono spettacolari! La pasta fresca ho iniziato a farla da poco e, come dici tu, la soddisfazione non ha paragoni ^_^
    Le foto sono spettacolari tanto quanto la pasta *_*
    Un bacione Michi mia! :*

  9. valentine says:

    sono così belli che li mangerei anche come spuntino di metà mattina!
    con la pasta fresca ci sai proprio fare: complimenti Michela 🙂

  10. Ale says:

    sono bellissimi, complimenti Miky!

  11. Berry says:

    Ma come fai a fare ste cose! MMMmmmmmmmmm che invidia! Però giuro che un giorno, quando ci proverò (e verranno orribili) ti manderò una foto per testimoniare che i tuoi post di adorazione verso la pasta e i lievitati…hanno dato il loro frutto! :*

  12. Michela sei fortissima!!! Ogni tanto dobbiamo farci un regalo e anche io amo prendermi le cosine per la cucina:) io ho quella per spaghetti e tagliatelle ma mi manca questa!!! Sono perfetti e l impasto così non l ho mai provato!!!!
    Un bacione

  13. Patty Patty says:

    Premesso che adoro i regali a me fatti da me: sono azzeccati, ben studiati, eleganti e utili… detto questo: a che ora si mangia da te? Porto un pò di vinello rosso leggero da mettere sui sedanini? Un bascione grandissimo!!!

  14. Terry says:

    Direi che sono bellissimi ma vuoi mettere fare le formine a mano a uno a uno? Con il torchio non è valido! Scherzo naturalmente, la pasta fresca sempre e comunque è tutta un altra cosa 😉
    Io mi diverto un sacco a inventare nuove forme con gli oggetti più strani che ho in casa.

    • Cara Terry, lo so bene cosa vuol dire dare le forme una ad una…faccio la pasta da sempre…a mano faccio perfino le farfalline :))il torchio è un vizio, una concessione..mettiamola così :))

  15. Ma che te lo dico a fare? Brava brava brava!
    Hai fatto bene a premiarti, te lo meriti, e poi se non ti premi tu che hai le mani d'oro chi dovrebbe farlo? Un aspetto magnifico, immagino il sapore…
    Ti abbraccio forte tesoro.
    Alice

  16. Sono uno spettacolo, e poi, che super regalo!!!
    Bravissima!!! Hai assolutamente fatto bene a concedertelo, ne verranno fuori delle meraviglie che non vedo l'ora di vedere!!!!

  17. Sara says:

    oh mamamia…ovazione!! :-OOOO! sei bravissima Miky :)! Ti confesso che nemmeno sapevo l'esistenza di questi strumenti…mamamia quanto sono ignorante :///!

    Bellissima pure la foto..e la presentazione di questi maccheroncini :)!
    Chapeau

  18. Dico che la voglio anche io la trafila per i maccheroncini Micky!!! Sono bellissimi!!
    Brava brava, anche a me la pasta piace 'buona' e con sughi semplici..e se è buona basta anche un buon olio e via!
    Ti abbraccio forte! <3 Roberta

  19. Francesca says:

    che te devo dì???
    M E R A V I G L I O S I
    applausiiiiiiiiiii
    baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *