Tè di arancia e melograno…con cardamomo made in Iran e miele

Clicca sulle immagini per ingrandirle

Ieri sera ero tutta intenta a giocare con la mia nipotina, per cercare di chiudere con serenità una settimana che è stata davvero pesante, quando ho sentito squillare il cellulare con un numero strano. “Il solito sbaglio” mi sono detta, e ho risposto un pò distrattamente.

«Pronto?»

«….. »

«Pronto?? »

«Michelà? »

– solo alcuni amici mi possono chiamare Michelà con l’accento sulla a, e sono i miei amici Iraniani – 
«Si?»

«Michelà, i’m Iman», sono Iman
-faccio due più due, Iman deve ancora essere in Iran perché mi ha detto che sarebbe tornato a fine settembre per le lezioni –
«Iman????? Iman??? Are you calling from Iran?» stai chiamando dall’Iran?
«Yes!» Si!
«Ohmygodddddd!!!!» ohmiodiooooooo!!!! 

Ho urlato come una gallina sotto gli occhi curiosi della mia nipotina, non ci potevo credere! E sapete perché mi ha chiamato? Perché una sera a cena a casa mia mi aveva promesso che durante il suo soggiorno a casa mi avrebbe comprato un dizionario Persiano-Italiano, per me che come autodidatta sto cercando di imparare la lingua, e lui voleva sapere se andava bene quello che aveva preso. 

Ho chiuso la telefonata con un sorriso che mi arrivava dietro la testa, la mia scricciola che mi guardava come a chiedere “Zia, ma che t’è preso stasera?” e un tuffo nel cuore per un gesto così semplice, ma per me tanto importante. 

Quando mi accadono questo genere di cose, mi rendo conto che l’amicizia è fatta di gesti semplici, e che le persone – quelle giuste – ti amano senza che tu lo chieda. E questo per me resterà per sempre un miracolo.

Alla salute del mio amico Iman e della sua splendida famiglia che mi hanno accolto nella loro casa come una regina, oggi gusto questo meraviglioso tè.

Ormai lo sanno pure i muri che amo le spezie di tutti i tipi. Non tutti sanno però che sono una discreta consumatrice di tè e tisane. Ne compro sempre di più di quelli che riesco a consumare, ma è più forte di me…mi attirano come il miele per le api. Da quando poi ho scoperto il cardamomo, il mio tè ha assunto tutto un altro significato. Mi ha insegnato ad usarlo la mia amica Iraniana, Anahita. Lo so che sarò arrivata in ritardo anni luce, ma io ci ho messo 30 anni per scoprirlo (meglio tardi che mai!). 

In Iran lo usano in infusione nel tè, in qualsiasi tipo di tè. Incidono il seme da un lato e lo immergono nell’infuso. Lo lasciano qualche minuto e poi lo tolgono. Lascia un aroma veramente buono. 
Il tè che vedete in foto l’ho preparato con un composto di melograno e arancia essiccate – che mi ha regalato mia cognata, comprato in erboristeria – con aggiunta di semi di cardamomo e miele per dolcificare. 
Questi tè sono ottimi in inverno, per riscaldarsi, ma vanno benissimo anche in estate, purché lasciati raffreddare. 
Il cardamomo che ho usato io viene diretto dall’Iran, ma so che si può trovare anche nei negozi bio o nei negozi stranieri, tipo indiani et similari. 

22 Responses to Tè di arancia e melograno…con cardamomo made in Iran e miele

  1. Valentina says:

    Che dolce Iman 🙂 E' proprio vero, un amico ti ama senza che tu chieda nulla e l'amicizia è fatta di semplici, grandi gesti 🙂 Sono davvero felice per te! Questo tè è delizioso, l'idea di aggiungere il cardamomo ottima! 🙂 Complimenti e un abbraccio, buon weekend!

  2. Dolcissimo, davvero. Buon weekend anche a te, Vale e grazie! 🙂

  3. Facevo la tua stessa riflessione sull'amicizia proprio qualche ora fa, però in senso opposto: mi sono ritrovata a pensare quanto sia bello avere nella propria vita persone a cui non si vede l'ora di raccontare la propria giornata, sapendo di poter strappare un sorriso senza venire giudicati 🙂

    Ti appoggio anche sul tè! Ora che arriva la stagione più fredda io e la mia coinquilina ci daremo alla pazza gioia 😀 Avevo in mente di scriverci un post più avanti 🙂 Per quanto riguarda il cardamomo, devo ancora scoprirlo. Sciagurata che sono 😀

  4. m4ry says:

    L'amicizia, quella vera, quella disinteressata..è meravigliosa..ed è davvero super questo te..anche io ho una grande passione per le spezie 🙂 Bacio e buon w.e.

  5. @Vale, proprio vero quello che dici sull'amicizia. Provalo il cardamomo, se ami il tè è uno spettacolo!! PS: come va con il frigo nuovo? 🙂

  6. @Mary, grazie! un abbraccio e buon fine settimana 🙂

  7. E' proprio vero che l'amicizia non conosce confini nè religioni nè alcun tipo di impedimento o barriera ed è stupendo ciò! complimenti per questo fantastico thè, chissà che delizia!

  8. MaggiorDomus says:

    L'amicizia vera è quella che si guarda, si sorride, si racconta davanti a… un'elegante tazza di tè! Ciao!

  9. @Luna, sottoscrivo tutto!!!
    @MaggiorDomus, benvenuta ^_^

  10. MoNa says:

    che bel gesto ^^
    è vero sono le semplici cose che ti riempiono il cuore .. è una cosa meravigliosa .. ^^
    inoltre anch'io adoro tisane e thè .. ottime per rilassarsi ^^
    bacioni cara

  11. Alessia says:

    Sono completamente d'accordo con le tue riflessioni sull'amicizia ed è vero che certe volte un semplice gesto può regalarti un sorriso….in fondo ci vuole così poco?
    Anch'io adoro tè e tisane, non posso farne a meno e in più ho la fortuna di avere un marito che viaggia molto per lavoro e quindi ne compra tantissime soprattutto quando va a Parigi…sono eccezionali!!!!
    Piacere di conoscerti, a presto!

  12. @Mona, ^__^ bacino
    @Alessia, il piacere è tutto mio! Benvenuta 🙂

  13. Norma Maroe says:

    Meraviglia! Le sorprese così ti sciolgono il cuore! E io che sono tornata adesso a casa dopo una giornata pesante sorrido leggendo la tua gioia 🙂
    Un bacino PatataPersiana 🙂

  14. Matteo says:

    Un gesto dolcissimo e commovente. :')
    E' bello quando gli amici veri riescono a stupirti in modi a volte inimmaginabili.

    Il cardamomo però ancora devo provarlo! 😛

  15. Meraviglioso questo te'. Sono rimasta incantata quando ho letto con cosa l'hai fatto, un mix splendido. Brava Michela, voglio proprio provare a farlo anch'io!
    Baci e buona serata

  16. carmencook says:

    Che bella cosa l'amicizia e Iman si è dimostrato un amico vero!!!
    Mi piace moltissimo il tuo tè!!
    Non ho mai assaggiato il cardamomo spero di trovarlo così lo provo!!
    Un bacio e buona domenica Carmen

  17. @Norma, …………tanti punti di sospensione che racchiudono parole, che il cuore non sa dire, ecco. Ti abbraccio tutta! :*
    @Matteo, te in quanto a sorprese non scherzi… ♥
    @Cri, sono incantata del tuo incanto :*

  18. @Carmen, devi provarlo assolutamente! Un abbraccio e buon fine settimana!

  19. Omero says:

    Che bello questo ricordo e situazione!
    Molto interessante la "ricetta"

    Omero

  20. Roberta says:

    Tu hai il potere di emozionarmi sempre! Ora poi più che mai 🙂
    E Norma che ogni giorno ti trova un nomignolo dolce-culinario è fantastica!

  21. @Roby *___* lo sai che sono una tenerona e sotto la mia scorza buffoncella poi mi commuovo :')
    Norma non ne parliamo, siamo quasi una coppia di fatto 😀 ahahahah

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *