Lemon Curd

Clicca sulle immagini per ingrandirle

Non sapevo nemmeno che esistesse il lemon curd, ma ora che l’ho scoperto non potrò più farne a meno! Adoro il limone e sono sicura che troverò tanti modi per riutilizzarlo 🙂
Io ho infiocchettato i vasetti, come vedete, per farvi vedere una possibile idea regalo 🙂 uno dei due vasetti l’ho coperto con la retina gialla dei limoni (sempre per la serie “non si butta via niente”).
La ricetta l’ho presa qui.
Ingredienti: 
75 gr di burro
100 gr di zucchero
3 limoni 
3 uova
Procedimento:
In un pentolino ho sciolto il burro con la scorza grattugiata di un limone non trattato. Il tutto a fuoco molto basso. Intanto ho sbattuto le tre uova e a parte ho spremuto i tre limoni. Quando il burro ha iniziato a fare le prime bollicine, ho aggiunto lo zucchero e ho continuato a girare con un cucchiaio di legno fino a sciogliere bene lo zucchero. Ho aggiunto a filo il succo di limone, poi, sempre a filo, le uova, girando sempre energicamente per non far attaccare il composto sul fondo e per non far rapprendere l’uovo.
Quando il composto si è addensato – dopo circa 5 minuti – ho spento il fuoco e ho versato tutto in due barattolini, che ho lasciato raffreddare e che poi ho riposto in frigorifero.

Il lemon curd si conserva in frigorifero per qualche giorno.


8 Responses to Lemon Curd

  1. Roberta says:

    No, questa del sacchetto dei limoni cone decorazione vince a mani basse il premio originalità ed ecologia 2012…..anche questa da copiare!

  2. Matteo says:

    Assolutamente d'accordo con Roberta, idea originale e geniale! 😀

    Il Lemon Curd non l'avevo mai sentito, ma mi ispira molto (ma va?)! Da provare!

  3. @Roby, 😀 effettivamente è caruccia!
    @Matteo, se ti piace il limone, vai a colpo sicuro. Per la retina invece, sto imparando l'arte del riciclo da mia madre…già sai :'D

  4. kiara says:

    da parecchio tempo ho in dispensa la ricetta di questa famosa lemon curd, ma sono un pò dubbiosa sul farla, la mia paura è che sia troppo forte di sapore però allo stesso tempo mi attira….. bhoooo vedremo.
    Carinissima l'idea di usare la rete dei limoni per abbellire il barattolo. brava e belle anche le foto

  5. Cara kiara, effettivamente il gusto è bello aspro e molto concentrato…deve sicuramente piacerti il limone. Comunque tieni conto che con il lemon curd puoi fare molti dolci, e sicuramente il sapore così viene "stemperato" 🙂

    Grazie mille per essere stata qui :))

  6. Chiara says:

    io devo ben capire come utilizzarla…nel frattempo, mentre mi scervellavo per il suo utilizzo, ho preso un cucchiaino e gnammeeee…ho iniziato il mio barattolino…proprio quello con la retina gialla 🙂
    Il suo sapore è molto acre,molto "limonosa", per me che sono un'amante di questo genere di sapori…è una vera delizia.grazie ancora per avermi pensata…:)

  7. Quanto mi piace il giallo e queste bottigliette di lemon curd abbellite, sono simpaticissime!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *